Da poco disponibile online un primo trailer per King Lear, film BBC con Anthony Hopkins. Sarà il celebre attore a portare sullo schermo il re dannato dell’opera shakespeariana, diretto per l’occasione da Richard Eyre – già regista di opere di successo come Diario di uno scandalo o L’ombra del sospetto.
Qualche cenno sulla trama del lungometraggio, tratta dalla tragedia in cinque atti del 1606 (chiunque non voglia alcun tipo di spoiler e non conosca già a grandi linee le vicende in esame, salti pure senza problemi al paragrafo successivo). Il racconto inizia con la decisione dell’ottantenne Re Lear di suddividere in tre parti il suo regno, una per ogni sua figlia. Le tensioni affettive tra il genitore e la prole, abbinate poi a questioni di rivalità, di rancori e tradimenti, faranno sprofondare progressivamente il protagonista nella follia e la sua famiglia nel caos.
Dal trailer di King Lear emergono già i primi dettagli sull’atmosfera e sull’ambientazione del film: la prima cupa ed epica, giustamente decadente, la seconda curiosamente trasportata ai giorni nostri. A tal proposito non si può non rimaner colpiti dalla scena più singolare di quelle mostrate durante la presentazione della serie, che mostra il re folle correre per strada nello sgomento delle forze dell’ordine.
Sulla qualità della trasposizione non possiamo che esprimerci in un secondo momento, per adesso ci accontentiamo di annoverare tra i celebri nomi che fanno la loro comparsa tra le immagini del video Emma Thompson, di recente sentita anche ne La bella e la bestia, ma anche Emily Watson, Jim Broadbent, la talentuosa Florence Pugh (conosciuta dal grande pubblico per Lady Macbeth del 2016), Tobias Menzies, Jim Carter e Christopher Eccleston.
Vantandosi di un cast d’eccezione e di una produzione altrettanto significativa, King Lear si candida per essere una delle uscite più interessanti dell’anno. Sul sito della BBC alcune clip per antipasto.