Cahiers du Cinéma, la leggendaria rivista cinematografica francese e una delle pubblicazioni cinematografiche più prestigiose al mondo, ha selezionato Twin Peaks: Il Ritorno di David Lynch come il miglior film del decennio. La selezione è controversa in quanto vi è stato un costante dibattito, da quando si tratta o meno di un film o una serie televisiva. I critici hanno discusso su quale mezzo appartiene Twin Peaks: Il Ritorno sin dal suo debutto nel 2017. La squadra televisiva di IndieWire ha inserito la terza stagione di Twin Peaks al numero 32 nella sua lista dei migliori programmi televisivi del decennio.
Twin Peaks: il Ritorno è in cima ai 10 migliori film di Cahiers du Cinéma nella lista del decennio. Le selezioni della rivista includono anche il secondo classificato Holy Motors, il film drammatico fantasy di Leos Carax del 2012 che si è classificato al 6 ° posto nella classifica dei migliori film di IndieWire nell’elenco dei decenni. Cahiers du Cinéma ha anche nominato “Zio Boonmee che può ricordare le sue vite passate” di Apichatpong Weerasethakul, Toni Erdmann di Maren Ade, Melancholia di Lars von Trier,The Image Book di Jean-Luc Godard e Under the Skin di Jonathan Glazer. Lynch è l’unico cineasta americano rappresentato nella lista di Cahiers du Cinéma. Al settimo posto abbiamo anche il nostro Nanni Moretti che spicca con Mia Madre.
Le top 10 2010-2019 des Cahiers du Cinéma.
Pour acheter le numéro en ligne : https://t.co/VU1Beukw6g pic.twitter.com/R64vuIlhDD— Cahiers du Cinéma (@cahierscinema) December 6, 2019
Cahiers du Cinéma è stata fondata nel 1951 da André Bazin, Jacques Doniol-Valcroze e Joseph-Marie Lo Duca. La prestigiosa reputazione della rivista si è consolidata grazie agli scrittori Jacques Rivette, Jean-Luc Godard, Claude Chabrol e François Truffaut, molti dei quali avrebbero continuato a plasmare la New Wave francese. Éric Rohmer è stato direttore della rivista nel 1957. Cahiers du Cinéma è la più antica rivista cinematografica in lingua francese al mondo. All’inizio di quest’anno, Jim Jarmusch ha anche proclamato Twin Peaks:. Il Ritorno un momento culminante dell’ultimo decennio di cinema. Jarmusch ha dichiarato in un’intervista a Variety: “Il meglio del cinema americano dell’ultimo decennio è Twin Peaks: Il Ritorno, un film di 18 ore incomprensibile e onirico nel modo più bello e avventuroso. Questo è un capolavoro. Perché non possono semplicemente dare a David Lynch tutto il denaro di cui ha bisogno?“
Fonte: Indiewire