Una serie di sfortunati eventi è una serie tv prodotta da Netflix e basata sull’omonima collana di romanzi scritta da Daniel Handler.
La prima stagione (qui la recensione), la cui premiere è stata il 13 Gennaio 2017, ha avuto moltissimo successo, riscuotendo consensi come poche altre serie attuali sono riuscite a fare. Parte del merito va sicuramente, oltre che alla storia intrigante, al cast selezionato, in primis alla scelta di Neil Patrick Harris nel ruolo del malvagio Conte Olaf.
Nella prima stagione siamo venuti a sapere che i genitori degli orfani Baudelaire, i protagonisti, sono morti in un misterioso incendio; perciò i tre bambini, in attesa della maggiore età di Violet, la più grande, sono costretti ad andare in affidamento. Il primo tutore a cui vengono affidati è però il Conte Olaf, un uomo malvagio che per il resto della serie cercherà di sfruttarli nel tentativo di fare proprio l’immenso patrimonio che gli orfani hanno ereditato.
Ed è così che saltando da un tutore all’altro i Baudelaire si troveranno ad affrontare situazioni sempre più improbabili e pericolose, rischiando spesso la vita e perdendo molti amici lungo la strada.
Qui sotto trovate il trailer della seconda stagione, anche se forse, come suggerisce la sigla dello show, sarebbe meglio “non guardare, non guardare!“
L’ultimo episodio della prima stagione si era concluso con una nota stranamente positiva per gli orfani Baudelaire: erano riusciti a sfuggire al Conte Olaf nella segheria Ciocco Fortunato e credevano ormai di essere salvi. Restava solo da svelare il mistero che avvolgeva la morte dei genitori, sempre più sospetta.
Ma quando vengono iscritti dal signor Poe (K. Todd Freeman), il banchiere che gestisce la loro eredità, alla Prufrock Preparatory School, si rendono presto conto che la situazione è molto meno rosea di come sembra, e la loro serie di sfortunati eventi non è affatto conclusa.
La nuova stagione segue l’esempio della prima, dividendo in due episodi ogni libro dell’originale “Una serie di sfortunati eventi“. Se nella prima stagione, composta da 8 puntate, avevamo quindi visto “Un infausto inizio”, “La stanza delle serpi”, “La funesta finestra” e “la sinistra segheria”, nella seconda vedremo 10 episodi, che compongono la parte centrale del racconto: “L’atroce accademia”, “L’ascensore ansiogeno”, “Il vile villagio”, “L’ostile ospedale” e infine “Il carosello carnivoro”.
Come da previsioni, la stagione 2 dello show non delude le aspettative, rivelandosi ottima. Come la prima, se non di più. Le prime 8 puntate erano caratterizzate da un’aura totalmente dark e surreale e le 10 successive restano tali, con una sola e unica differenza: lo show diventa molto, molto più dark. Ma la storia degli orfani Baudelaire, d’altro canto, sta per diventare drasticamente più tragica.
In questa stagione vedremo infatti arrivare nuovi nemici, alleati del Conte (in primis Esmé Gigi Genevieve Squalor, interpretata da Lucy Punch), e gli orfani subiranno altre tristi perdite, nonché la perdita della fiducia di persone che ritenevano amiche. Ma ci sarà spazio anche per eventi positivi: Violet (Malina Weissman), Klaus (Louis Hynes) e Sunny (Presley Smith) conosceranno dei nuovi amici e alleati, mentre nell’ultima puntata assisteranno ad un vero e proprio miracolo. Però non vi facciamo spoiler!
Vi avvisiamo fin da adesso: questa stagione non finirà bene. Ma del resto già lo sapevamo: lo aveva detto Lemony Snicket fin dal primo episodio: “Se state cercando un lieto fine, allora andate a guardare un’altre serie in streaming“.
Lemony Snicket (Patrick Warburton) altri non è che lo pseudonimo di Daniel Handler, l’autore del libro, che si inserisce all’interno della sua stessa storia nel ruolo di narratore. E come nella prima stagione è una scelta vincente: Snicket spesso fornisce dettagli in più, ci mette al corrente di eventi sconosciuti agli orfani, dettagli che però riescono a rendere migliore il contesto in cui la storia e inserita, collegando cose che altrimenti ci sembrerebbero del tutto sconclusionate.
La serie segna altri punti a proprio favore con la sceneggiatura, i costumi e la colonna sonora, nuovamente impeccabili.
La seconda stagione dello show è stata resa disponibile su Netflix il 30 Marzo 2018. Inoltre è prevista per l’anno prossimo una terza stagione, che coprirà gli ultimi 4 libri della collana “Una serie di sfortunati eventi”: “La scivolosa scarpata”, “L’atro antro”, “L’ultimo pericolo” e “La fine”.
Noi abbiamo detto quello che dovevamo dire in merito alla serie, ora però tocca a voi scegliere: guardare o… non guardare?