Oggi 3 marzo comincerà la serie tv Victoria, campione di incassi in Inghilterra (ITV) e trasmessa sul canale Laeffe. Ad interpretare la regina sarà l’attrice Jenna Coleman (Clara Oswald in Doctor Who). Intanto in Inghilterra è già stata confermata la seconda stagione. Prodotta da Mammoth Screen e ideata da Daisy Goodwin.
La trama ufficiale:
È il 1873, Giorgio IV si è ritirato a Windsor e quando muore a ereditare la corona d’Inghilterra è la nipote Alexandrina Victoria, incoronata il 28 giugno del 1837. Una ragazzina vivace che riuscirà a far dimenticare gli scandali, a spegnere gli intrighi di corte e a diventare una delle regine più influenti e potenti della storia. Il suo regno è stato il secondo più lungo della storia d’Inghilterra, superato in lunghezza solo di recente da quello della pronipote Elisabetta II, ed è durato 63 anni, 7 mesi e 2 giorni. In questa prima stagione vengono raccontati i primi cinque anni dalla sua incoronazione e la sua trasformazione da ragazzina ribelle a vera donna di governo. Liberatasi dal giogo della madre, la Duchessa di Kent, e del suo subdolo consigliere, Sir John Conroy, che avevano istituito apposta per lei un codice di regole severissime riguardanti la sua educazione facendole di fatto trascorrere un’infanzia da reclusa, si dedica inizialmente ai balli e alla vita sociale. Coinvolta prima da una turbolenta relazione col Primo Ministro Lord Merlbourne, molto più vecchio di lei, che porterà non pochi problemi al suo paese, si sposerà poi con l’affascinante Principe Alberto.
Nel cast troviamo Jenna Coleman, Tom Hughes, Peter Bowles, Catherine Flemming, Daniela Holtz, Nell Hudson, Ferdinand Kingsley, Tommy Knight, Nigel Lindsay, Eve Myles, David Oakes, Paul Rhys, Adrian Schiller, Peter Firth, Alex Jennings e Rufus Sewell.