Nella giornata di oggi è finalmente uscito nelle sale Dune, l’ultima fatica di Denis Villeneuve. Probabilmente, però, non sarà il film a fare parlare del regista, bensì le sue ultime dichiarazioni a proposito dei cinecomic della Marvel. Durante l’attività stampa di Dune, Villeneuve si è ritrovato a parlare del Marvel Cinematic Universe mostrandosi piuttosto critico nei confronti dei cinecomic in un’intervista con Premiere, durante la quale ha ammesso:
Il problema oggi… beh, se parliamo della Marvel il punto è che tutti questi film sono fatti con lo stampino. Alcuni registi riescono ad aggiungere un po’ di colore, ma la fabbrica è la stessa.
Il regista ha ribadito lo stesso concetto, in un’altra intervista. Al giornale spagnolo El Mundo ha dichiarato:
Ci sono troppi film Marvel che non sono altro che un copia e incolla di altri.
Le riprese di Dune si sono svolte in Ungheria e in Giordania. Il cast comprende Timothée Chalamet (Beautiful Boy, Chiamami col tuo nome), Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa, Charlotte Rampling e Oscar Isaac. Alla produzione la Legendary Pictures, che nel 2016 ha acquisito i diritti di sfruttamento delle opere di Herbert.
Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.
La data di uscita del film nelle sale americane è fissata al 22 ottobre, in quelle italiane al 16 settembre.