Non è la prima volta in cui assitiamo ad un remake tratto da un anime della cultura orientale. Abbiamo visto varie riscritture, da Dragon Ball a Ghost in The Shell, da Death Note e fino a qualche mese fa si parlava di un Akira diretto da non si sa bene chi (…). Ora, lo sceneggiatore di Arrival, Eric Heisserer, è stato incaricato di scrivere una versione dell’anime Your Name (film dall’incredibile successo di pubblico e critica di Makoto Shinkai) “vista attraverso gli occhi di protagonisti occidentali“. Ma prima di cadere nelle solite polemiche del Whitewashing come con altri film elencati qui sopra, bisogna sapere che quest’idea è venuta ai detentori dei diritti dell’anime originale.
Ad un’ intervista con Fred Topel per l’anteprima di Bird Box, Heisserer ha rivelato che sono stati gli stessi dententori a commissionargli questa versione di Your Name in salsa occidentale:
“Devi trovare la migliore iterazione di quella storia, basandoti sul fatto che vogliono una versione live-action americana del film. Hanno dichiarato che, se volevano una versione live-action giapponese, lo avrebbero fatto da soli. Ma vogliono vederlo attraverso la lente di un punto di vista occidentale.”
Sembra che le intenzioni siano chiare, niente forzature da produttori americani, niente imposizioni made in US. Vedremo presto, quindi, un remake americano, con attori americani, di Your Name, voluto dai giapponesi.
Fonte: Slashfilm