Per poter parlare di Aquaman chi vi scrive non può esulare dalla seguente GIF per impostare il discorso nel registro più consono.
Dopo aver goduto, per dieci minuti ininterrotti (sì, lo sappiamo, ma non vi giudichiamo), del Re di Atlantide in tutto il suo splendore, è il caso di parlare di come Arthur Curry si comporta sul grande schermo. Spoiler: bene!
Ci troviamo nel DC Extended Universe, ed abbiamo già sfornato dei film che non sono riusciti ad impressionare, ci abbiamo provato con Batman, Superman, Wonder Woman e perfino con Batman vs Superman. Ci rimane solo una speranza:
So cosa state pensando, le nostre speranze potevano risiedere in un costume meno…paillettoso, ma se Jason Momoa ci guarda in quel modo, chi siamo noi per dire di no? Così nasce Aquaman, un punto di svolta nel DC Extended Universe, che dimentica tutta la melodrammaticità e la sostituisce con una ricetta di:
1 cucchiaino di Jason Momoa
250 gr. di Effetti Visivi IMPRESSIONANTI
4 bicchieri di Film d’Avventura di fine anni ’90
Scene Di Azione dirette da Sir James Wan Q.B.
Una terrificante Cover di Africa dei Toto
Cuocere a fuoco altissimo per 2 ore e 20 minuti ca.
Servire BAGNATO.
James Wan si mette ai fornelli di quello che è al tempo stesso il piatto più strano e gustoso di casa DC Extended Universe. Un concentrato di azione ed avventura, condita da umorismo basilare e bei cazzottoni supereroistici. E la notizia vera è che funziona!
Non è un mistero che Jason Momoa non sia Robert De Niro, e probabilmente se ne sono accorti anche in sede di produzione. Con questo limite (limite?) in mente, hanno deciso di fare dell’attore Hawaiiano un concentrato di assoluto divertimento. Poche battute articolate, tante, forse troppe, frasi per strappare un sorriso, ma ogni colpo che gli viene fatto assestare è puro godimento. La mano dietro la macchina da presa è quella sapiente di un regista che sa fare il suo dovere. Lo aveva dimostrato alla guida di Fast & Furious 7, creando un film vuoto, ma assolutamente spettacolare, con combattimenti e scene d’azione di primissima fattura.
Evidentemente Wan non si è dimenticato come si fa, perché tutti i combattimenti sono degni di nota, non si risparmia nelle riprese e nelle coreografie, fornendo uno spettacolo per gli occhi che lascia indubbiamente soddisfatti.
Il film gode di un comparto visivo assolutamente stratosferico, anche grazie all’ottima fotografia. Quello che impressiona è la qualità delle scene sottomarine, considerato che sono state girate tutte all’asciutto e visto il risultato, togliersi il cappello è d’obbligo.
È anche vero, da una parte, che questo film non ha un apporto innovativo rilevante. Decide di seguire il sentiero più facile, con un canovaccio semplice, strada già segnata da tanti e tanti film prima di lui. Il clima è sempre quello di un film scanzonato e senza tantissime pretese.
Poca profondità nei dialoghi permette di concentrarsi solo e soltanto su ciò che viene servito per il piacere dei nostri occhi.
Aquaman va a posizionarsi in un momento storicamente difficile per la propria casa di produzione. Marvel ha rilasciato il proprio film evento, che ha costruito in dieci anni. La casa di Batman & co. sta cercando la propria identità e questa voglia di mettersi in discussione, ridefinendo i toni ed i temi, in un film forse meno atteso di altri denota una buona dose di spirito critico. Il pubblico ha premiato le scelte Marvel, quindi un passo in quella direzione non dovrebbe fare male. E così è stato.
Per il resto, il film non è perfetto, non è rivoluzionario, non indovina tutto. Anzi! Gli errori di questo viaggio di Aquaman sono tanti e vari, ma questa volta, anziché nascondere la polvere sotto il tappeto, gli errori vengono eclissati dalla stupenda resa visiva, e si possono perdonare, viste le buone intenzioni.
Patrick Wilson, Temuera Morrison, Nicole Kidman, Willem Dafoe, Dolph Lundgren sono solo una parte della lunga trafila di attori in parte che condiscono questo film.
Se non siete bacchettoni e vi piacciono i supereroi correte al cinema a vedere quello che è un blockbusterone confezionato ad arte, con tutti i pregi ed i difetti del caso.
Vi alleghiamo l’unica versione possibile, dell’orribile crimine perpetrato da Pitbull all’interno del film. Non serve ringraziarci.