A quanto pare, Avengers: Infinity War (che è stato diviso in due parti) sarà l’ultimo capitolo della saga del Marvel Cinematic Universe sugli Avengers. E stando a James Cameron, come ha dichiarato nella sua intervista “AMC Visionaries: James Cameron’s Story of Science Fiction“, è meglio così.
Cameron, celeberrimo regista di “Terminator“, “Titanic” e “Avatar“, per citare i più famosi, ritiene infatti che i supereroi Marvel abbiano dominato gli schermi troppo a lungo.
“Spero che ci stancheremo presto degli Avengers” ha dichiarato. “Non che non ami quei film. Ma insomma, ragazzi, ci sono altre storie da raccontare a parte quelle di uomini pieni di testosterone senza famiglie che fanno cose sfidando la morte per due ore distruggendo città nel frattempo. Basta!”
Il regista non è estraneo a questo tipo di dichiarazioni controverse, qualche tempo fa si era già espresso negativamente contro il film della DC “Wonder Woman“, definendolo un passo indietro nella direzione dell’emanicipazione femminile, un film in cui la donna torna ad essere un oggetto.
Le sue parole sono però state criticate da molte persone, che le ritengono semplicemente una manovra per far perdere popolarità a tali film e farne quindi acquistare di più ai suoi prossimi progetti. Secondo queste voci infatti, il regista avrebbe paura che tali film possano rubargli la scena.
È infatti in cantiere un nuovo “Avatar“! Ad annunciarlo (e a rivelarne in anteprima alcuni dettagli), è stato Cameron in persona, nella stessa intervista in cui ha criticato Avengers e MCU. Il nuovo film sarà un family drama, sulla scia de “Il Padrino“. Ma se siete già spaventati niente paura: James Cameron assicura che l’atmosfera resterà la stessa, così come ci sarà sempre la voglia di sorprendere lo spettatore e di mostrargli qualcosa che non ha mai visto o immaginato prima.
“Cosa succederebbe se i personaggi del primo film, che accettavano missioni suicide e si lanciavano giù dai precipizi, crescessero e avessero dei figli? La storia sarebbe molto diversa!” ha affermato nell’intervista.
“AMC Visionaries: James Cameron’s Story of Science Fiction” è un documentario sul tema dello sci-fi, la cui data di uscita è prevista per il 30 Aprile, in cui si parlerà di diversi argomenti, come alieni e intelligenza artificiale, attraverso interviste a personaggi di grosso calibro, tra i quali Steven Spielberg, George Lucas, Ridley Scott, Christopher Nolan, Arnold Schwarzenegger, Will Smith e Sigourney Weaver.